Backstein Capo Planstein

PER SENTIRSI
A PROPRIO AGIO

Il nostro mattone monolitico dalle prestazioni elevate, spianato, riempito di materiale isolante, rappresenta la muratura di qualità del futuro. Riunisce tutte le funzioni di sostegno, isolamento e protezione ai massimi livelli come nessun altro sistema di muratura monoblocco. Capo, sviluppato e prodotto in Svizzera, conferisce una nuova dimensione all’isolamento termico assicurando un comfort abitativo nettamente maggiore e un bilancio energetico positivo. In veste di primo della classe che rivoluziona l’involucro degli edifici, Capo è sinonimo di una struttura monolitica semplice e moderna che offre una qualità tangibile.

Valori tecnici (francese)

Capo Einsteinmauerwerk Backstein
Capo Nachhaltig Einsteinmauerwerk

NATURA ALLO STATO PURO – ANCHE PER IL MATERIALE DI RIEMPIMENTO

Il nostro Capo, che fabbrichiamo nel nostro nuovo stabilimento ultramoderno di Schüpfen utilizzando un elemento naturale, l’argilla, è riempito con lana minerale naturale, prodotta secondo il principio della tecnologia ECOSE®. ECOSE® è una tecnologia rivoluzionaria per leganti privi di formaldeide, basata su materie prime rinnovabili. Riduce l’energia grigia e migliora sostanzialmente la sostenibilità del prodotto (→ www.ecosetechnology.com). La lana minerale è più gradevole al tatto, provoca meno prurito ed è inodore.

Materiale di riempimento e laterizio si integrano, garantendo un equilibrio naturale dell’umidità e migliorando così il clima ambientale e la sostenibilità complessiva delle case unifamiliari e plurifamiliari costruite con Capo.

Sistema semplice da pianificare, anche per case plurifamiliari

Il nostro Capo è un sistema di muratura ben congegnato che associa struttura consolidata e innovazione e riunisce armoniosamente qualità, semplicità ed economicità. Oltre a essere un isolante termico ideale, offre una maggiore sicurezza grazie all’ottimale protezione antincendio e all’elevata resistenza al calore e al fuoco.

Grande flessibilità

Capo è inoltre estremamente stabile e soddisfa tutti i requisiti della norma SIA 266. Grazie alla sua stabilità si addice in egual misura a case unifamiliari e plurifamiliari a più piani. Capo convince anche in fatto di acustica. Protegge gli abitanti da qualsiasi tipo di rumore (migliore soluzione per l’isolamento acustico verticale e orizzontale) offrendo a voi progettisti e architetti una flessibilità molto maggiore nella concezione di piante per la costruzione massiccia di condomini.

Einsteinmauerwerk Capo Verarbeitung Qualität
Lavorazione efficiente e sicura

«Deve semplicemente tenere». È in base a questo principio che abbiamo sviluppato Capo, ed esso vale anche per il suo impiego in cantiere. Come soluzione «due in uno» (muratura + isolamento), Capo può essere intonacato direttamente dopo la muratura. L’involucro dell’edificio può quindi essere realizzato in una sola fase di lavoro con conseguente risparmio di manodopera e riduzione dei tempi di costruzione.

Risparmio mirato di tempo e denaro

Inoltre, poiché l’isolamento è già all’interno di Capo (e non occorre alcun isolamento termico esterno aggiuntivo), è possibile montare le finestre direttamente dopo le opere murarie, riscaldare gli ambienti e proseguire con l’allestimento degli interni senza ritardi, anche in inverno. Ciò significa che case e appartamenti possono essere consegnati con diversi mesi di anticipo. Tali risparmi, uniti a un impiego economico del materiale e a uno svolgimento efficiente dei lavori, fanno di Capo un prodotto prezioso nell’edilizia moderna.

 

9 argomenti a favore di Capo, il mattone dalle prestazioni elevate:

– è un prodotto al 100% naturale che entusiasma
– isola e accumula in modo ideale (isolamento termico)
– protegge perfettamente (protezione antincendio, isolamento acustico)
– è assolutamente stabile (elevata resistenza alla compressione)
– garantisce un clima ambientale confortevole
– richiede una lavorazione semplice
– consente di risparmiare tempo e denaro durante i lavori (non occorre alcun isolamento esterno aggiuntivo)
– è ecologico e sostenibile
– mantiene le promesse

ORDINA SUBITO

I dettagli tecnici, le specifiche, le norme e le condizioni di garanzia sono riportati nelle schede tecniche nell’area riservata al download.

Capo Einsteinmauerwerk
Malta – semplice, convincente

Capo semplifica il lavoro di costruzione. Può essere lavorato con i procedimenti classici quali «incollatura» e «copertura» oppure con l’innovativo «pad di malta». Il pad di malta è un piccolo prodigio nel mondo dell’edilizia che riduce e semplifica le opere murarie in misura esponenziale. Inoltre, grazie al giunto di posa di 1 mm, durante i procedimenti di incollatura e copertura la penetrazione dell’umidità è minima e la muratura si asciuga molto rapidamente.
Ecco come funziona: inumidire il mattone, posare il pad di malta, tagliare all’occorrenza e bagnare. Quindi posare il mattone e allineare – finito.

Intonaco – grandi possibilità creative

Capo è una muratura di qualità che consente la massima libertà creativa, anche grazie allo spessore dell’intonaco esterno. Qui consigliamo di utilizzare 20 mm di intonaco di fondo leggero, tipo II. All’interno raccomandiamo uno spessore dello strato di 10–15 mm, preferibilmente minerale. Sono possibili intonaci termoisolanti.

Tecnica di fissaggio – ancoraggio risolto senza problemi

Capo offre eccellenti possibilità di fissaggio grazie al doppio ponte. Si può forare senza percussione, né martellate, si possono fissare battiscopa, portasciugamani, lampade ecc. semplicemente con tasselli universali. Per informazioni più dettagliate non esitate a chiedere direttamente al produttore.

Sicurezza sismica – un’ottima soluzione

Ovviamente con Capo si possono realizzare anche costruzioni antisismiche. Ad esempio con il sistema murario prefabbricato e precompresso Seismur nella parete interna (→ www.stahlton-bauteile.ch > Produkte > Wandsystem Seismur) e Capo nella parete esterna. È possibile anche un dimensionamento con Promur (www.promur.ch).

Riciclaggio – smaltimento senza problemi dei materiali residui

L’ambiente è un tema che ci sta a cuore e comprende anche lo smaltimento a regola d’arte. Capo 365 può essere smaltito come rifiuto edile inerte, con o senza materiale di riempimento.

Capo Einsteinmauerwerk Recycling

Tabella del peso e del fabbisogno

Tipo Formato
L/L/A (mm)
Peso
kg/pz
Fabbisogno
per m²
Pezzi
per pallet
Peso
per pallet
Capo 365 P7
Capo 365 P7 365/247/249 13.8 16 36 497
Capo 365 T6
Capo 365 T6 365/247/249 11.8 16 36 425
Mattoni speciali per Capo 365 P7 e 365 T6
Capo 365 LA
Mattone di fermo
365/213/249 14.3 40 572
Capo 365 LA
Guscio U
365/247/249 14.5 36 522
Capo 425 P7
Capo 425 P7 425/247/249 15.7 16 32 502
Capo 425 T6
Capo 425 T6 425/247/249 14 16 32 448
Mattoni speciali per Capo 425 P7 e 425 T6
Capo 425 LA
Mattone di fermo
425/213/249 16.9 40 676
Capo 425 U+E
Guscio U
425/275/249 17.6 32 563
IHR KONTAKT >
Ansprechpartner >
Download >
Referenzen >
Showroom >