Oggi la muratura risulta essere il tipo di costruzione più adatto da ogni punto di vista, anche sul piano della sicurezza antisismica.

Effettuare i calcoli antisismici per le costruzioni in muratura è un’operazione complessa? Da oggi il modulo software Murus-P sviluppato da Cubus AG in collaborazione con ETH di Zurigo garantisce in modo semplice e affidabile la sicurezza antisismica.

INFO: per conoscere meglio Murus-P, visitate il 1° congresso sulla muratura svizzero il 4 settembre 2019 a Lucerna.

SICUREZZA PER GLI INGEGNERI

Fino a ieri non era facile eseguire le misurazioni della muratura a un costo ragionevole. Per realizzare lavori in muratura appropriati, erano necessari costi supplementari. Per rientrare nel budget, gli ingegneri erano costretti a scartare soluzioni più efficaci, ma meno economiche. Con il nuovo software di calcolo Murus-P la situazione cambia. Il programma seleziona solamente i rinforzi necessari, semplificando sensibilmente il calcolo della sicurezza antisismica della muratura. A seconda del contesto si riduce quindi il numero dei progetti da realizzare per i sistemi di casseforme e di armatura, così come i controlli sull’armatura direttamente in cantiere.

Maggiori informazioni >

«Software avanzato, maggiore comfort per l’utente e applicazione stabile a vantaggio di calcoli precisi e affidabili.»

Dr. Roland Bärtschi, Baertschi Partner Bauingenieure AG

LIBERTÀ DI MANOVRA PER GLI ARCHITETTI

Murus-P semplifica e rende accessibili i vantaggi della muratura, integrandoli nel progetto. Il calcolo basato sulla deformazione consente agli architetti una maggiore libertà di manovra e un impiego universale della muratura. Le capacità fonoisolante e di dispersione dell’umidità sono molto apprezzate da chi si occupa della pianificazione, specialmente negli edifici pubblici o in quelli residenziali a più piani. La struttura monolitica consente di semplificare i processi di lavoro in cantiere e facilite les processus sur le chantier.

Maggiori informazioni >

RISPARMIO DI TEMPI E DI COSTI PER IL COSTRUTTORE

Il tempo è denaro, ecco perché già oggi molti costruttori scelgono la muratura. Questo tipo di costruzione elimina le fasi di lavoro troppo lunghe e i successivi interventi di installazione e rifinitura. Questo snellimento risolve il problema del coordinamento dei lavori, come nel caso del calcestruzzo ed elimina parzialmente fasi ripetute come lavori relativi a casseforme, armatura o posa in opera. A differenza del calcestruzzo, la muratura non richiede tempi di indurimento. Si possono quindi risparmiare tre o quattro giorni per ogni piano. Oggi la muratura risulta essere il tipo di costruzione più adatto da ogni punto di vista, anche sul piano della sicurezza antisismica.

Maggiori informazioni >

«L’inserimento dati e la modellazione 3D-degli elementi portanti sono semplici e intuibili. Costruire in muratura rappresenta pertanto l’alternativa economica ed ecosostenibile ai soliti materiali da costruzione.»

Christoph Becker, WaltGalmarini AG

LA COLLABORAZIONE TRA CUBUS AG E ETH ZÜRICH

Il modulo software sviluppato da Cubus e promur in collaborazione con ETH di Zurigo, garantisce la sicurezza sismica degli edifici in muratura secondo le norme SIA. La base di riferimento è la norma SIA 266 (PDF) riguardante le costruzioni in muratura. Murus-P è stato concepito per le attuali condizioni svizzere (materiali, geometria, tipo di costruzione, rischio sismico). Il software permette di realizzare edifici misti con pareti in muratura e cemento armato. La perfetta integrazione nel modello di edificio e la tracciabilità dei risultati garantiscono un elevato livello di fattibilità.

À propos de Cubus et Promur

Cubus AG

Depuis plus de 35 ans, une société suisse située à Zurich développe des logiciels pour l’ingénierie de construction. Elle fait partie des entreprises les plus innovantes dans les domaines du bâtiment, de la construction de ponts et de la géotechnique. Chaque jour, les programmes de Cubus sont utilisés avec succès par des ingénieurs dans de nombreux pays, pour le prédimensionnement et le calcul de structures.

www.cubus.ch >

promur – Partenaires suisses de la maçonnerie

L’association promur a pour but de défendre et de promouvoir les intérêts communs des partenaires industriels dans le domaine des constructions en maçonnerie auprès des autorités, des organes législatifs et du public suisses, en particulier dans la construction parasismique en maçonnerie. À cet effet, elle entretient, avec ses partenaires suisses de la construction en maçonnerie, une coopération étroite et constructive avec des architectes, des ingénieurs et des entrepreneurs, que ce soit pour le conseil en matière de construction ou pour le développement de nouveaux matériaux et de leurs possibilités d’utilisation dans la construction en maçonnerie.

www.promur.ch >

IHR KONTAKT >